“ THREE MINUTES “

Mostra fotografica di Riccardo Ghilardi

a cura di Vincenzo Mollica

Un Festival può assumere tanti significati per chi ha scelto di fare del cinema la propria vita artistica e professionale.

Un festival consacra carriere eccellenti e sancisce l’inizio di altre che lo diventeranno.

Un festival avvicina culture e mondi differenti è un momento di incontro e di confronto.

Culla di nuovi progetti molti dei quali si trasformeranno in pellicole che alimenteranno il cinema stesso.

Kermesse Internazionali che hanno reso iconici i luoghi che le ospitano. Luoghi che scandiscono la storia di quest’arte bellissima e ogni anno diventano vetrina della fabbrica dei sogni.

Gli scatti in realtà aumentata

Usa la videocamera nella toolbar, fotografa le opere contrassegnate dal logo inquadrArt e accedi ai backstage.
Le immagini sono soggette a ©Copyright Riccardo Ghilardi / Contour by Getty Images - vietato qualsiasi tipo di utilizzo.

Cannes, Venezia, Berlino, Los Angeles con gli Oscars e i Golden Globe e ancora Toronto, Roma NY e tanti altri…in pochi giorni condensano insieme l’arte cinematografica in tutte le sue sfumature e chiamano a raccolta la “corte” che accompagna il Cinema .

“Il popolo dei festival”

Giornalisti e critici provenienti da ogni parte del mondo prendono posizione. I loro registratori e le videocamere daranno voce ai protagonisti, racconteranno punti di vista spesso differenti sulle pellicole, li attendono giorni frenetici dagli appuntamenti serrati. Si sono preparati per settimane a volte mesi di anticipo per essere inseriti nella “schedule” sperando magari di avere l’esclusiva.

I Publicist che gestiscono le attività stampa dei film e dei loro protagonisti decideranno chi è “in” e chi è “out” e spesso il loro compito è davvero complicato…

L’industria della moda e della bellezza segue di pari passo tutti gli eventi di ogni Festival. Ogni “Maison” ha consacrato la propria “star” per l’occasione. Stylist, make up artist e hair stylist si trasferiscono in vere e proprie squadre organizzate, saranno loro a preparare le “celebrities” facendo a gara per l’acconciatura e l’abito più bello.

CI SIAMO!

Ci siamo!

…Si accendono i riflettori su quel luminosissimo tappeto rosso. Sale la musica e con lei la tensione. La folla acclama i propri idoli perfetti ed ermetici nei loro ruoli. Quell’atmosfera sospesa, magica e surreale invade tutto lo spazio . I flash di tutto il mondo duellano per catturare l’immagine migliore che le redazioni aspettano con ansia.

Mi piace pensare che per questo appuntamento ogni artista si prepari a modo proprio. Chi con scanzonata goliardia e leggerezza, chi con timidezza quasi impacciata e alcuni non celando una certa insofferenza, ma sono certo che nessuno di loro potrà dimenticare il primo appuntamento con quel tappeto rosso.

Ci sono momenti poi, in ogni festival, prima che le luci si accendano o subito dopo che si sono spente in cui le “celebrities” si riappropriano della propria intima umanità, come se volessero farne tesoro affinché questo li prepari nuovamente ai riflettori. Quelli sono stati i miei momenti, dove ho cercato di cogliere la loro essenza.. Ho avuto l’onore di avere i miei “slot” nella fittissima schedule e ho scattato questi ritratti di “persone” prima che celebrities.

….”Ok Ric, you are IN” …“ you will have just three minutes!”

RICCARDO GHILARDI

RICCARDO GHILARDI

Nasce a Roma nel 1971. Dopo gli studi comincia a viaggiare per il mondo nutrendo con immagini di realtà sociali e culture diverse la sua crescente passione per la fotografia. Si susseguono diverse pubblicazioni su vari magazine di reportage di viaggio e lifestyle.

Nel 2007 partecipa a Roma alla Mostra Collettiva Internazionale FotoLeggendo con “Pensieri nel silenzio” un reportage fotografico sulle esperienze di una squadra operativa dei Vigili del Fuoco, dove aveva prestato servizio per diversi anni.

Nel 2008 il suo focus artistico si sposta sul mondo del Cinema.

Inaugura per la prima volta all’Auditorium Parco Della Musica di Roma, in occasione della V Edizione del Festival Internazionale del Film “Lo sguardo non mente” (tutta la verità in 1/125 di secondo attraverso gli occhi del cinema italiano) un progetto fotografico fatto di domande a “bruciapelo” e ritratti d’espressione che diventano così la risposta pura dell’istinto.

IL PROGETTO

Il progetto diviene un viaggio in progress e si susseguono diversi vernissage:

  • Teatro Petruzzelli di Bari (2010) durante il BiFest
  • La Casa del Cinema di Roma (2011)
  • Il Palazzo di Citt. di Cagliari (2011)
  • La Biennale di Venezia (C. Zanardi) dove la Mostra viene presentata insieme al libro fotografico (Lo Sguardo non mente, Edizioni Drago) come evento ufficiale della 68a Mostra D’Arte Cinematografica.
  • Museo PAN di Napoli (2 al 22 Ottobre 2012).
"DONNE IN LUCE"

Nel 2013 presenta alla Casa del Cinema di Roma “Donne in Luce” un nuovo progetto artistico ed una nuova mostra fotografica. Una galleria di ritratti, cinquanta attrici italiane fotografate negli spazi abbandonati del vecchio Istituto Luce, Il Centro Sperimentale per la Cinematografia.

Nel 2015 all’EXPO di Milano Save The Children porta in mostra i ritratti realizzati da Ghilardi con i testimonial per la campagna “Every One”.

Dall’agosto del 2011 entra a far parte del team di ritrattisti dell’agenzia Internazionale Contour by Getty Images, basata a New York e pubblica sui maggiori magazine italiani ed internazionali (Time Magazine, Le Monde, Madame Figaro, AARP Magazine, More Magazine, Vanity Fair, SETTE Corriere della Sera, D La Repubblica, Venerdi, IO Donna, Grazia, Gioia, Figaro, The Guardian ecc.).

Le immagini sono soggette a ©Copyright Riccardo Ghilardi / Contour by Getty Images - vietato qualsiasi tipo di utilizzo.